IA Summit 2009: Il racconto
Quest’anno ho partecipato al 3° Summit Italiano sull’Architettura dell’Informazione che si è tenuto a Forlì nelle giornate di Venerdì 20 e Sabato 21.

E’ stata una bella esperienza per ascoltare presentazioni interessanti e fare due chiacchiere con un pò di amici che si incontrano di rado: i googlisti, Luca Mascaro, Stefano Bussolon e DelyMyth.
Tra gli intereventi che ho ascoltato:
- la presentazione del gioco KillZone2 per PS3 che uscirà in europa il 25 Febbraio e che ha puntato molto verso la community di videogiocatori con un sito internet dedicato dove conoscere ogni dettaglio della propria avventura di gioco.
- Come viene utilizzato il software per il diritto in Italia e quali conseguenze ha portato (Paolo Bottazzini)
- Un esperienza di tagging collaborativo nella scuola primaria e la presentazione dei risultati (Renata Durighello)
- Le possibilità di costruire un ecosistema per progettare un’applicazione già rivolta a molteplici piattaforme (Leonora Giovannazzi)di cui sotto la presentazione.
- Come viene utilizzato dall’Istituto Superiore di Sanità il software Dspace per archiviare i documenti di pubblica consultazione: DspaceISS.
- Un’analisi storica di come nasce la sistemazione dei libri nelle biblioteche dai tempi antichi fino ai nostri giorni (Giulia Visintin).
- L’architettura pervasiva di un aeroporto con design partecipativo (Stefano Bussolon e Davide Potente).
Nella giornata di Sabato invece ho ascoltato:
- Il flipper e la nuvola, uno strumento per passare dall’informazione alla conoscenza (Gian Piero Pescarmona).
- Integrazione tra fisico e virtuale in un campo specifico come il grocery (Maria Cristina Lavazza)
- Strutture ed interfacce adattative (Luca Mascaro)
- Architettura informativa e usabilità nella riscrittura di un manuale d’uso (Stefano Dominici e Andrea Fiacchi).
- Tra spazio fisico e digitale: un’architettura delle informazioni per l’Università (Annalisa Falcinelli).
- Commercial Ethnography (Jim Kalbach).
Per chi fosse interessato qui trovate il programma completo di tutti gli speakers e a giorni dovrebbero esserci anche tutte le slides.
Per chi è curioso qui sotto ho raccolto uno slideshow di tutte le foto con tag iias2009 caricate su Flickr:

MarcheIN – Business Club
Facebook
LinkedIN
Twitter
Flickr
Slideshare







