14 May 2010

Apple iPad: un dispositivo per tutti?

Da qualche giorno sto utilizzando il nuovo oggetto del desiderio sfornato dalla Apple, il famigerato iPad. Il mio utilizzo è quasi esclusivamente per lavoro visto che con MitAPP abbiamo già iniziato a sviluppare applicazioni per questo dispositivo ma ciò non toglie che lo sto provando anche da semplice utente riflettendo sulle sue indiscusse potenzialità.

Le prime impressioni d’uso sono sicuramente positive, un ottimo strumento soprattutto per la navigazione in rete e la lettura di eBook (premetto che sto utilizzando un account americano in modo da acquistare direttamente dal dispositivo, altrimenti con un account italiano è necessario acquistare da iTunes e poi fare il sync). Anche i giochi devo dire fanno la loro bella figura con l’iPad anche se utilizzarlo per giocare significa anche tenere in mano una console da 700-800g…

Per le applicazioni vale la pena sicuramente acquistare quelle sviluppate “ad hoc” per l’iPad, quelle per iPhone si possono “ingrandire” per adattarle allo schermo ma l’effetto è una fastidiosa sgranatura.

Ho poi riflettuto sui possibili utilizzatori finali dell’iPad, credo che il vero target siano le persone che al momento non usano il PC/Mac perché lo ritengono uno strumento troppo complesso ma al tempo stesso sono incuriosite da internet e dalle applicazioni che sfruttano la connessione alla rete. Un esempio per tutti potrebbe essere l’immagine di mia nonna di 90 anni che lo utilizza per leggere senza chiedersi neanche che cosa sia…

Nonna & iPad

Per una persona invece che fa un uso quotidiano di PC/Mac e magari possiede anche un iPhone forse l’iPad è uno strumento che si piazza a metà strada tra i due senza sostituirli… (ed in fondo non indispensabile).

L’impatto sul mercato? penso sarà notevole, in America ha venduto 1 milione di esemplari in 28 giorni quando il rivoluzionario iPhone per venderne la stessa quantità ne impiegò 72… Inoltre le potenzialità in termini di applicazioni sono del tutto inespresse anche se qualche bell’esempio si comincia a notare, ecco un video di Alice per iPad.

1 Comment 1 Tweet

3 Risposte to “Apple iPad: un dispositivo per tutti?”

  1. OmarCaf 14 May 2010 at 10:03 pm #

    le mie prime impressioni di utilizzo…

    This comment was originally posted on FriendFeed


Lascia una risposta


Additional comments powered by BackType