13 July 2010

La prima conferenza Italiana dei sindaci di Foursquare

Sabato 17 a Bologna si terrà la prima conferenza italiana dei sindaci di Foursquare. Organizzata dai ragazzi di Mimulus (Roberto Cobianchi e Francesca Fabbri) con l’aiuto di Tommaso Sorchiotti e Lisa Marie Gelhaus.
Foursquare è un social network che sta avendo un notevole successo oltreoceano ma piano piano sta riscuotendo interesse anche nel nostro Paese. Il suo utilizzo è essenzialmente una condivisione della nostra posizione associata però ad un posto fisico dove si effettua un check-in (bar, ristoranti, stazioni, aeroporti, etc…). Il fatto di poter conoscere quanti e quali utenti effettivamente entrano in un locale ha spinto le grandi catene americane ad investire in fourquare offrendo sconti e promozioni a chi diventa sindaco (mayor) di uno dei loro locali (Il sindaco è la persona che ha effettuato il maggior numero dei check-in in un determinato luogo).

Gli utenti possono conoscere quali dei propri amici sono nelle vicinanze e magari raggiungerli. E’ possibile condividere i propri check-in tramite Twitter e Facebook. La piattaforma premia poi con badge l’utilizzo da parte degli utenti del servizio.

La possibilità di utilizzare applicazioni mobile per iPhone, Android e BlackBerry ne estende l’utilizzo ad un grande numero di possibili utenti.

Ad oggi Fourquare conta circa 1 milione di check-in al giorno (tanto per capire quanto sia già estesa la piattaforma)

Durante la conferenza è previsto anche un intervento del co-founder di Fourquare Dennis Crowley.

Per chi ci sarà ci vediamo a Bologna ;)

3 Tweets

5 Risposte to “La prima conferenza Italiana dei sindaci di Foursquare”


Lascia una risposta


Additional comments powered by BackType